Una performance indimenticabile

La discussione della tesi è sicuramente il momento del tuo percorso universitario più difficile da gestire, emotivamente parlando.

Per quanto tu voglia concentrarti sui festeggiamenti che verranno, la gioia dei tuoi cari, la tua soddisfazione o la spiaggia caraibica dove vorresti ritrovarti il giorno dopo…la tua mente tornerà sempre lì, al fatidico momento in cui ti troverai a parlare ad alta voce di fronte ad un pubblico.

Discussione tesi: come affrontarla

Improvvisarsi nell’ars oratoria non è semplice per nessuno, per tre motivi principali:

1. difficoltà nella gestione dell’emotività in un momento impegnativo e stressante

2. difficoltà nel mantenere lucidità e competenza comunicativa mentre sei sotto pressione

3. difficoltà nella gestione del corpo durante la discussione.

Prima di ogni cosa, ci teniamo a dirti di non essere troppo severo con te stesso: sei fatto di carne, ossa ed emozioni, non sei abituato a questi tipi di performance, magari hai difficoltà comunicative o semplicemente ti emozioni a parlare in pubblico. Non pretendere di diventare il Seneca del terzo millennio per sentirti fiero di te e del tuo traguardo.

Detto questo, la discussione tesi è sicuramente un momento molto importante non solo per ciò che andrai a condividere con chi ti vuole bene, ma anche e soprattutto per il tuo punteggio!

Una buona discussione vale punti che si aggiungono alla tua media e ti permettono di alzare l’asticella del risultato finale.

Se ti stai preoccupando di come affrontare la tua discussione tesi, ecco che noi di Tesi d’Autore ti forniamo tutti gli strumenti necessari per imparare a:

  • trasformare la tua emotività da elemento di disturbo a motore pulsante per la tua comunicazione
  • mantenere lucidità e consapevolezza rendendo la tua comunicazione in pubblico efficace e professionale
  • gestire il corpo e lo spazio in cui avviene la comunicazione per apportare stabilità al tuo momento espositivo.

Sarai a tu per tu con Marco, lo psicologo del nostro team, che attraverso gli strumenti comunicativi del metodo Psicodizione ti permetterà di discutere la tua tesi con efficienza, competenza espositiva e lucidità emotiva.

Il giorno della laurea, sarà proprio come tu l’hai pensato.

Come facciamo

Per garantirti una discussione impeccabile, che possa conquistare la commissione e farti sentire soddisfatto della tua prestazione, noi di Tesi d’Autore lavoreremo su quattro aspetti fondamentali:

1. GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE

Imparerai a comunicare con stabilità ed efficacia durante la discussione, attraverso un set di strumenti comunicativi che ti insegneremo ad utilizzare con una serie di esercizi pratici mirati.

2. GESTIONE DEL CORPO

Imparerai a gestire ed utilizzare il primo mezzo di comunicazione: il corpo, ovvero il generatore di tutta la tua performance. Ti insegneremo a renderlo stabile e ben posizionato nello spazio, per apportare energia e sicurezza alla consegna del messaggio.

3. GESTIONE DELLO SPAZIO

Imparerai a gestire ed utilizzare lo spazio in cui avviene la discussione. Ti insegneremo ad utilizzare a tuo favore gli occhi del pubblico, l’atteggiamento della commissione, il vociferare delle persone e tutte le altre variabili.

4. GESTIONE DELLE EMOZIONI

Imparerai a predisporti tecnicamente ed emotivamente alla discussione di laurea, mettendo in pratica le tecniche acquisite. Faremo simulazioni realistiche in cui avrai modo di metterti alla prova per assimilare e rafforzare la stabilità e la lucidità di cui hai bisogno per una performance ad alti livelli.

Se vuoi il nostro aiuto, è importante rispettare alcune piccole “regole” per offrirti un servizio impeccabile:

  • il testo della discussione deve essere pronto
  • il servizio si attiva non meno di 30 giorni prima del giorno della discussione
  • gli incontri si svolgeranno su Skype o altro mezzo di comunicazione in videochiamata.
Scrivici per maggiori informazioni